EMERGENZA SANITARIA
Carissimi iscritti, alla Sezione di Roma Capitale,
le attività associativa sono state sospese già da alcune settimane a causa della emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Oggi, le Autorità di Governo hanno dovuto assumere decisioni impensabili fino a qualche tempo fa. Per sottolineare la gravità del momento, basti pensare che simili atti non sono stati presi nemmeno nel periodo delle due grandi guerre, vissute dall’Italia in passato.
La necessità di contrastare il diffondersi del coronavirus nella popolazione ha imposto forti limitazioni alle nostre libertà quotidiane. Libertà sempre garantite e mai, anche oggi, messe in discussione ma che tutti dobbiamo autolimitare in questo momento difficile per il bene collettivo. E’ un sacrificio che, per la tutela della nostra salute, è necessario fare.
Non eravamo abituati, perché tutto era dato per scontato. Questa esperienza ci aiuterà ad apprezzare meglio quello che i nostri Padri ci hanno lasciato: la nostra bellissima Costituzione, ricca di tante garanzie individuali e collettive.
Ora restiamo il più possibile a casa, evitiamo di essere inconsapevoli trasmissori del virus: avremo modo, nel prossimo futuro, di godere insieme di tutte le attività che abbiamo dovuto tralasciare o annullare.
Con affetto,
Nunzio Paolucci